giovedì 9 Gennaio 2025
redazione@onsportnews.it
Direttore: Magda Bersini

CANAVESE – Vuelta di Spagna 2025: ecco tutti i comuni canavesani coinvolti

Paesi e città di Chivassese, Basso Canavese, Eporediese, Ciriacese, Alto Canavese e Valli di Lanzo protagoniste il 23 e 25 agosto prossimi

CANAVESE – Saranno tante le cittadine della nostra zona che saranno alla ribalta di un’altra importante competizione ciclistica a livello mondiale, che nel 2025 toccherà il Canavese. Sia nella prima che nella terza tappa della “Vuelta”, la manifestazione che insieme al “Giro d’Italia” ed al “Tour de France” rappresenta il top della disciplina a livello internazionale, si correrà lungo le nostre strade.

La competizione iberica, che nella prossima edizione ha scelto il Piemonte come luogo ideale da dove partire, non solo transiterà nella corsa di apertura tra Eporediese, Basso Canavese e Chivassese, ma nella terza uscita si svilupperà per intero qui da noi.

Ma andiamo con ordine ed iniziamo dalla Venaria Reale-Novara, 183 chilometri che è in calendario il 23 agosto 2025. Il tracciato, il quale prevede un “chilometro zero” in quel di Torino, vedrà il plotone composto dai corridori transitare anche per Chivasso, Caluso, Candia Canavese, Mercenasco, Strambino, Romano Canavese, Ivrea, Montalto Dora, Borgofranco d’Ivrea e Chiaverano, per entrare quindi a Donato e passare dal Canavese al Biellese.

Se nella seconda tappa la “Vuelta” si sposterà nel Cuneese, con partenza da Alba ed arrivo a Limone Piemonte, il 25 agosto occhi puntati tutti sulla San Maurizio Canavese-Ceres, che vedrà i ciclisti confrontarsi con un insidiosa competizione, lunga 139 chilometri.

Ciriacese, Valli di Lanzo e Alto Canavese saranno interessati dalla manifestazione che entrerà, in un secondo momento, nel vivo in Spagna. In questo caso lo “start” avverrà da San Maurizio Canavese, poi si pedalerà attraverso Cirié, San Carlo Canavese, Vauda Canavese, Front, per poi proseguire alla volta di Favria, Salassa, Oglianico, Rivarolo Canavese, Feletto, Lusigliè, Ciconio, San Giorgio Canavese.

La kermesse andrà avanti nel pomeriggio passando per Cuceglio, Agliè, Bairo, Torre Canavese, salirà in Valchiusella, toccando Baldissero Canavese, Vidracco, Vistrorio ed Issiglio, quindi virerà verso Castellamonte ed affronterà il passaggio a Castelnuovo Nigra, Cintano, Colleretto Castelnuovo, Borgiallo, Chiesanuova, Cuorgnè, San Colombano Belmonte, Prascorsano, Pratiglione, Forno Canavese, Rivara e Levone.

A quel punto, ingresso nel Ciriacese, con il tracciato che transiterà a Rocca Canavese, Corio, Grosso, Villanova Canavese, Nole, Robassomero, Fiano, Cafasse, mentre il finale vedrà i protagonisti in sella darsi sportivamente battaglia a Balangero, Lanzo Torinese, Germagnano, Traves, Pessinetto ed infine a Ceres, dove verrà decretato il vincitore di tappa e il momentaneo leader della classifica generale.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE