PERTUSIO – Da qualche giorno è tornato in Italia, per festeggiare il Natale e l’arrivo del 2025 insieme alla sua famiglia, dopo un periodo di lavoro intenso ad Oliva, in Spagna, nel quale sono state gettate le basi per il prossimo futuro agonistico.
Adesso, però, Giovanni Ellena, pertusiese, direttore sportivo del Team Polti Kometa, il sodalizio ciclistico professionistico voluto dai fratelli Contador e da Ivan Basso, si prepara per affrontare il suo secondo anno e mezzo in seno a tale club, nato con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel ciclismo che conta a livello internazionale.
“Abbiamo da poco completato una serie di lavori in Spagna, in vista di un’annata che si annuncia intensa e piena di significato. Sono all’interno di un team che ricorda per molti versi quello in cui ho lavorato negli anni addietro, con tanti giovani da crescere, e questo è un bello stimolo. Qui, però, c’è una cultura diversa, spagnola ed italiana unita insieme, dove c’è la consapevolezza che l’obiettivo prefissato è quello di riuscire ad essere sempre più competitivi nel prossimo futuro”.
Il 2024 è stato importante per il Team Polti Kometa per fare un passo avanti, fare esperienza e aggiustare il tiro. Per Ellena è stato un anno non semplice, ma che si è chiuso con tanta consapevolezza. “Dopo le problematiche susseguite a quanto accadutomi nel settembre del 2023 sono riuscito via via a stare meglio ed a dare il mio contributo. Devo ringraziare in maniera profonda tutta la squadra, che mi ha sostenuto e mi ha permesso, ora, di essere nuovamente al 100% delle mie possibilità, in maniera da contribuire al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati”.
“Siamo consci – conclude il ds di Pertusio – che dobbiamo proseguire in un percorso che deve portare il team ad essere competitivo a certi livelli. La società sotto questo aspetto spinge molto e crescere noi, come i nostri atleti, è uno stimolo per il nuovo anno”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore