VILLAREGGIA – Per gli appassionati della specialità ciclista denominata Gran Fondo una interessante novità è in programma per il 2025. Si tratta di un ritorno, quello del cosiddetto “Nord Ovest Mtb”, circuito aperto agli appassionati della mountain bike i quali avranno a disposizione cinque affascinanti tappe per vivere l’emozione di pedalare all’aria aperta, in mezzo a panorami eccellenti.
Molti sono i canavesani che praticano questa disciplina e che avranno, quindi, l’opportunità di cimentarsi in tale manifestazione, che tra l’altro si aprirà, nel mese di marzo, proprio nel Torinese, a due passi da noi.
Sarà il “GF Moncrivilla” in quel di Villareggia, domenica 16, a dare il là alla kermesse. Nell’occasione, i partecipanti saranno chiamati a completare un tracciato di complessivi 45 chilometri, con un dislivello positivo di 1350 metri.
Il circuito, le cui iscrizioni si aprono in questi giorni, toccherà anche la Liguria e la Valle d’Aosta. Il calendario prevede, sempre a marzo ma il 30, la “Muretto di Alassio” di 37 chilometri e mezzo, quindi ad aprile la “GF Musinè”, che sarà ospitata in quel di Casellette (con tracciato di 40 chilometri), mentre a giugno, il 29 per l’esattezza, spazio alla mitica “Via dei Saraceni” a Sauze d’Oulx (in questo caso 35 i chilometri da completare).
L’epilogo della “Nord Ovest Mtb” è fissato per settembre 2025, con la trasferta valligiana di Cogne, quando si disputerà la “Gran Paradiso Bike”, che prevede anche in questo caso il completamente di un totale di 35 chilometri.
Alla fine delle cinque tappe sarà stilata la classifica finale sia a livello individuale che per team. Maggiori informazioni si possono trovare visitando il sito ufficiale dell’iniziativa, ma è possibile anche avere delucidazioni tramite l’indirizzo mail info@nordovestmtb.it, al quale possono essere pure inviate le iscrizioni offline.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore