FOGLIZZO – La bellezza di 34 sodalizi, tra maschili e femminili, ha animato il come sempre riuscito “Trofeo Be Fun Volley”, competizione dedicata al mondo della pallavolo giovanile, che per la sesta volta è stato allestito ad inizio 2025 dalla PGS Foglizzese.
Una intensa e ricca due giorni, quella andata in scena lo scorso fine settimana, che ha confermato non solo la bravura organizzativa del club padrone di casa, ma anche la qualità delle ragazze e dei ragazzi che si sono alternati in campo, offrendo uno spettacolo di alto profilo.
Per quanto concerne i riscontri finale, partiamo dal settore maschile e dalla categoria Under 17, dove è stata la Pallavolo Alba a conquistare il successo, battendo nell’ultimo atto il Sant’Anna Blu con il punteggio di 2-1. Gradino basso del podio, poi, per il Basso Canavese Volley, il quale sempre in tre set ha avuto la meglio del Montanaro.
La formazione cuneese ha concesso il bis tra gli Under 15, dove i giovani pallavolisti della Provincia Granda si sono imposti per 2-0 nella gara d’epilogo contro il Basso Canavese Volley. Spetta, invece, al Savigliano la virtuale medaglia di bronzo, dopo che nella “finalina” ha piegato per 2-1 il Borgofranco.
Tre le categorie al femminile che hanno animato il “Trofeo Be Fun” nell’edizione 2025. Ancora un successo fuori Canavese si è registrato nella classe Under 18, con le torinesi del Safa 2000 che con un doppio 25-16 regolano la Pallavolo Montalto Dora. Spetta quindi al gruppo Blu della MTV accomodarsi sul gradino basso del podio, grazie al successo in tre set contro la Coop Parma.
Finisce, invece, nelle mani del Chisola il trofeo che la Pgs Foglizzese ha messo in palio nella categoria Under 16: contro il Basso Canavese Volley Blu le neo campionesse s’impongono 25-14 e 25-21. Alla Pallavolo Montalto Dora la terza piazza, mentre la Fortitudo Chivasso si posiziona al quarto posto.
A chiudere il trofeo dedicato alle più giovani, ovvero le Under 13. In questo caso, una sfida tiratissima, decisa solo al terzo set per 15-12, ha permesso al Moncalieri Dravelli squadra Bianca di piegare il Jolly Castagnole e trionfare. Le valdostane del Csi Chatillon sono risultate terze, quarto il San Benigno Volley.
Gli organizzatori della kermesse foglizzese hanno, inoltre, voluto premiare, alla presenza delle autorità locali, i giocatori e le giocatrici più bravi/brave della competizione. Nella classe Under 17 maschile riconoscimenti per Matteo Aitala, Tommaso Baggio, Leonel Mainicta, Marco Rosso ed Alessandro Mazzone, quindi tra gli Under 15 gli atleti che si sono messi in luce sono stati Christian Bianchetti, Federico Perrone, Nik Uka, Kevin Tabacaru ed Emanuele Raddi.
In campo femminile riconoscimenti nella categoria Under 18 per Alice Pastore, Valentina Vigliani, Hildar Obiezenwani, Ginevra Maringo e Martina Benvenuto, mentre tra le Under 16 applausi meritati per Debora Scalici, Marta Nanchino, Matilde Allegri, Gaia Crosetti e Vittoria Vitale.
Infine, nelle file delle Under 13 le migliori dell’edizione 2025 della manifestazione canavesana sono state Eloise Schiariti, Giulia Succi Leonelli, Noelie Peaquin, Alessia Stefanova ed Ilaria Menegatti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore