PAVONE – Poco meno di 200 sono stati gli appassionati della corsa campestre che domenica 12 gennaio 2025 hanno sfidato il freddo e si sono dati appuntamento a Pavone, per la prima gara della stagione, per ciò che concerne il Circuito Canavesano Uisp dedicato al podismo.
La settima edizione del “Cross Gora Rossa”, evento organizzato dal GS Avis Ivrea con la collaborazione del Comune, ha così dato il là agli eventi dedicati alla corsa che, stagione dopo stagione, continuano a mantenere vivo il “sacro fuoco” dello sport a livello dilettantistico ed amatoriale.
Entrando nello specifico della competizione, nella gara sulla distanza più considerevole, ovvero quella dedicata alle categorie che vanno dalla M16 e sino ai 59 anni di età (con i partecipanti che si sono destreggiati sulla distanza dei 6900 metri), l’affermazione è andata a Niccolò Biazzetti, classe 2001 portacolori dell’Atletica Avis Canavesana, il quale si è imposto con il crono di 23’55”, battendo il più esperto Emanuele Ladetto, accreditato dello stesso tempo, che invece è in forza al GPD Aldo Berardo.
Il gradino basso del podio, per ciò che riguarda questa serie di categorie, è andata a Paolo Boggio, pure lui tesserato per l’Aldo Berardo (società che si è senza dubbio messa in mostra a ripetizione nell’uscita eporediese), mentre la quarta e la quinta piazza sono andate rispettivamente a Claudio Cabodi (Usa Cafasse) e Giulio Curatitoli (Nord Ovest Asd).
La seconda serie di partenze ha riguardato il settore donne e gli uomini con maggiore esperienza (dai 60 anni in su). In questo caso 5 erano i chilometri da completare e qui a risultate prima in classifica è stata Miriam Di Vincenzo dell’Usa Cafasse. A livello assoluto la seconda e la terza posizione hanno visto alla ribalta Rosario Ruggiero dell’Aldo Berardo e Costantino De Lauri dell’Usa Cafasse.
A completare il podio tutto al femminile sono state, poi, Elisa Arvat del Pont Saint Martin e Debhora Li Sacchi dell’Aldo Berardo, le quali si sono piazzate quarta e quinta nella generale. Invece, la virtuale medaglia di bronzo al maschile è andata a Tiziano Martini, ancora dell’Aldo Berardo, risultato sesto assoluto.
A livello di società, per chiudere, la Podistica Bairese, con 47 atleti al via, è stata la più numerosa, seguita dall’Aldo Berardo con 40 e dalla Libertas Forno Sergio Benetti con 13.
(Foto gentilmente concessa dal GPD Aldo Berardo)
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore