mercoledì 5 Febbraio 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

IVREA – Dakar 2025: finita anzitempo l’avventura di Marco Arnoletti

L'eporediese, alla sua ottava partecipazione, era in gara con il noto motociclista Danilo Petrucci e con l'esperto pilota di camion Claudio Bellina

IVREA – L’avventura numero 8 alla “Dakar” per l’eporediese Marco Arnoletti è finita anzitempo. Un problema di salute occorso ad uno dei suoi compagni di avventura ha costretto l’equipaggio numero 608 ed il loro Iveco Powerstar del Team Italtrans al ritiro e, quindi, alla chiusura anticipata dell’esperienza saudita del canavesano.

Marco, che come anticipato, è ormai una vecchia conoscenza di quello che è il più famoso rally raid a livello mondiale, ha preso parte all’edizione 2025 assieme a Danilo Petrucci, nome e volto notissimo a chi mastica sport motoristici (già pilota di MotoGP e protagonista, nel 2024, in Superbike, è stato pure concorrente nel 2024 della “Dakar” nel settore due ruote), ed a Claudio Bellina, fondatore dell’Italtrans Racing Team, pilota principale e uomo di lungo corso (per lui ben 17 partecipazioni all’attivo).

Proprio Bellina, in occasione della sesta tappa, è stato colto da malore: immediatamente sono stati chiamati i soccorsi e il driver italiano è stato trasferito in elisoccorso. Per fortuna si è trattato solo di un abbassamento di pressione a causa della forte disidratazione: è stato sottoposto a tutti i controlli del caso e successivamente si è pienamente ripreso.

Il team, in via precauzionale, ha deciso di chiudere la propria presenza alla “Dakar” in Arabia Saudita, esperienza che è stata non semplice per il trio e per il loro mezzo, i quali in precedenza erano stati coinvolti in un ribaltamento, per fortuna senza conseguenze per l’equipaggio, ma con soli danni al camion, sistemati egregiamente dai meccanici della squadra tricolore.

Arnoletti, che era presente sull’Iveco come navigatore, è un esperto di questo tipo di competizioni: il 35enne ingegnere della Bugatti, infatti, oltre alla “Dakar” (che tra l’altro aveva corso assieme ad altri canavesani, quali Corrado Pattono e Corrado Cinotto), vanta infatti partecipazioni al “Rally dei Faraoni”, all’“Africa Eco Race” e ad ulteriori importanti manifestazione dedicate al mondo dell’off-road e dei cross rally.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE