VIVERONE – Non sono mancati gli atleti del Canavese ed i rappresentanti delle società nostrane in occasione della nona edizione del “Giro del Lago di Viverone”, la competizione che domenica 23 marzo 2025, sotto l’egida Fidal, ha richiamato oltre 170 atleti ai nastri di partenza, sulla distanza dei 19,3 chilometri complessivi.
La corsa, vinta dal valdostano Mikael Mongiovetto (Atletica Pont Donnas) con il tempo di 1h09’20”, ha visto al secondo posto Simone Canepa dell’Atletica Santhià, staccato di 34”, mentre invece sul gradino più basso del podio si è accomodato Enrico Oggeri, che difende i colori dell’Atletica Mombarone.
Scorrendo la classifica, all’ottavo posto ecco Noah Giugler dell’Atletica Canavesana, classe 2001, secondo nelle file degli SM, quindi appena fuori dalla “top ten” troviamo Paolo Pesce, tesserato per la Podistica Bairese, che è risultato pure lui d’argento, in questo caso tra gli M50. Subito alle sue spalle Daniel Ionel Ciobanu della Durbano Gas Energy Rivarolo 77, mentre nella “top 20” giornaliera in 14esima posizione ecco spuntare Luca Giachino del Mombarone, il quale si è preso la piazza d’onore tra gli M40. Da citare, a livello maschile, Alessandro Cenacchi e Luca Balagna, rispettivamente tesserati per Bairese e Team Peretti, che hanno occupato le piazze 24 e 25.
La prova femminile è stata vinta da Francesca Rimonda dell’Atletica Pinerolo, grazie al crono di 1h27’08”, con podio completato da Lisa Borzani (Bergamo Stars) e da Paola Bellardone (Pietro Micca Biella). Per quanto concerne il nostro territorio, 11esimo posto di Cinzia Boffa dell’Asd Castle Run, mentre al 20esimo troviamo Marta Benzi della Baltea Run, al 25esimo Federica Preve del Mombarone ed al 30esimo Paola Canfora della Canavesana.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore