MONTALTO/RIVAROLO – Colpo di scena nel girone A della pallavolo al femminile dedicata alla serie C, con il Montalto Dora che paga dazio contro il Cigliano, perdendo il primato, ed un Rivarolo che, seppur restando ancora terzo, torna anch’esso prepotentemente in corsa per la promozione diretta.
Tutto in una notte, quella di sabato 29 marzo, in occasione di 21esima giornata che andava seguita con attenzione. A sparigliare le carte in tavola il colpaccio del Cigliano in casa delle eporediesi: Matilde Bono e compagne, che nonostante siano fuori dai giochi di alta classifica, restano un sestetto tosto (e che ha lungo ha detto la sua per il podio), sono andate a vincere nella tana del Montalto, per altro dopo un inizio shock.
Proprio così, perché le vercellesi nel primo set erano state travolte 25-13 dalle locali, che a quel punto sembravano pregustare un’altra serata di gloria. Invece il Cigliano ha cambiato pelle, mostrando le unghie e dando così vita ad una partita equilibrata e combattuta, che ha visto prima la conquista del pareggio per 25-20, poi il sorpasso con un tiratissimo 25-23, infine il trionfo per 25-22.
Di questi stop ringrazia principalmente il Canelli, che fatica un set contro il Rosaltiora, poi s’impone 3-1 e con 51 punti in classifica balza al comando, portandosi a +1 rispetto al Montalto. Invece a -2 dalla prima piazza c’è la Finimpianti, che con il Vercelli fa quello che doveva fare, ovvero vincere.
Il 17esimo sigillo stagionale per le ragazze di Di Martino arriva abbastanza in scioltezza, con un 3-0 (parziali di 25-15, 25-17 e 25-20) capace di dimostrare come le altocanavesane abbiano trovato il giusto equilibrio, il quale ha permesso di risalire la china, superare un momento di impasse ed arrivare, a 5 turni dalla conclusione, a giocarsi il tutto per tutto per conquistare il salto di categoria.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore