IVREA/CANAVESE – L’Atletica Canavesana, intesa sia come società che come attività sportiva, può incorniciare il fine settimana appena concluso, visto che sia gli appartenenti al settore giovanile che quelli iscritti alle discipline senior hanno colto importanti risultati, arricchendo ulteriormente una bacheca sempre più ampia, fatta di medaglie, titoli e piazzamenti di rango.
Partiamo dagli adulti e da una delle ultime uscite dedicate al cosiddetto “settore invernale”: a Bologna ennesima prestazione di alto profilo per la volpianese Anna Camoletto, la quale nella categoria SF70 conquista un altro “scudetto” nel 2025, aggiudicandosi quello del Pentathlon lanci, con un totale di 3766 punti. Al via della competizione altri tre rappresentanti della Canavesana, ovvero Raffaella Lanza (SF55), Alessandro Corradini (SM65), giunti entrambi quarti, e Robert Appleton (SM65), vicepresidente del club nostrano, che si è classificato 11esimo.
Giovani, invece, in evidenza ad Ovada, dove sabato 5 aprile si sono svolti i Piemontesi individuali sulla distanza dei 10mila metri e dei 30 minuti in pista. Splendida doppietta a firma Canavesana nelle file degli Allievi, con un Niccolò Salustri che ha saputo creare il vuoto nella parte conclusiva della competizione, vincendo con pieno merito.
Alle sue spalle si è piazzato Matteo Baffoni, a sua volta in grado di risalire la china, passando da quinto a secondo con un eccellente rimonta che lo ha visto, appunto, chiudere con la medaglia d’argento al collo. Medaglia d’argento conseguita pure da Alessandro Cena sui 10 chilometri, il quale tornato a gareggiare dopo un lungo stop si è tolto la soddisfazione di aggiudicarsi il titolo piemontese categoria Junior.
Nella giornata da segnalare, infine, il decimo posto di Lorenzo Rossi tra gli Allievi, il quinto nei 10mila femminili conseguito da Sara Borello, l’ottavo di Niccolò Biazzetti, il 20esimo di Giulio Ambrozio ed il 23esimo di Emiliano Stabile nella corsa maschile, con Stabile che ha terminato anche con il bronzo classe SM45.
Altro sigillo per l’Avis Canavesana è stato registrato a Vercelli, in occasione del “Meeting di Primavera”, competizione a livello regionale: Alessio Cena non solo si è preso il gradino alto del podio degli 800, ma con il crono di 1’57”68 ha stabilito il suo nuovo personale sulla distanza. Sempre nella stessa kermesse bene pure l’Atletica Rivarolo, che mette in bacheca due affermazioni per mezzo di Pietro Milano (sui 1000) e di Nicolò Borello (sui 300 metri).
Concludiamo con la corsa su strada e la partecipazione della Canavesana alla quarta edizione della “Stra Venaria”: sui 21 chilometri della prova più impegnativa Nicolò Daniele, all’esordio su questa distanza, ha chiuso quarto in 1h 15’19”, mentre a livello femminile, nella 10 chilometri, bronzo per Rosina Sidoti (SF65) e quinta piazza per Mirella Bioletti (SF55).





© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore