martedì 15 Aprile 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CHIVASSO – Bagnaia lotta e risale: alla fine in Qatar chiude sul podio

Terza posizione finale nella gara “lunga” sul circuiro di Losail, dopo una bella bagarre con Marc Marquez, Vinales e Morbidelli

CHIVASSO – Si conclude con un netto miglioramento, dopo un sabato da dimenticare, il fine settimana a Losail per Francesco Bagnaia, che nella gara “lunga” valida per il Gran Premio del Qatar, quarta tappa della MotoGp 2025, porta a casa un ottimo terzo posto.

Il campione chivassese partiva solo dall’11esima piazza, dopo una qualifica segnata da una caduta e da una prova Sprint dove aveva faticato tantissimo, terminando appena ottavo. Francesco, però, alla faccia delle continue critiche rivolte nei suoi confronti in questa prima parte della stagione, ha fatto sin da subito fatto capire che quella odierna non sarebbe stata una gara “di attesa”.

Così, dopo un solo giro è risalito sino in sesta posizione, ed a quel punto è iniziata un’incredibile gara, dove Bagnaia ha lottato con Morbidelli, Vinales e Marc Marquez, tra sorpassi e contro sorpassi, tenendo vivo l’interesse degli appassionati che hanno seguito la gara in Medio Oriente.

Addirittura il canavesano è stato pure capace di infilare il rivale maiorchino e portarsi in seconda posizione (alle spalle di un Morbidelli molto bravo nella prima parte della competizione), per poi purtroppo essere passato dal già citato Marquez e da Vinales.

A 12 tornate dalla fine la Ducati numero 93 e la Ktm hanno avuto la meglio di “Morbido”, che a quel punto si è ritrovato terzo, a lottare proprio con Bagnaia per il gradino basso del podio. Il chivassese ha avuto la meglio, ma nella bagarre ha perso decimi preziosi, che lo hanno costretto a perdere terreno prezioso nei confronti del duo di testa.

Alla fine, la classifica ha visto Marquez vincere la sua settima prova su 8 nella stagione, tornando ad essere ampiamente leader della classe regina, grazie anche al settimo posto del fratello Alex, costretto ad un “long lap” dopo aver avuto un contatto con Digiannantonio.

Piazza d’onore per un eccellente Vinales, arrivato ad 1 secondo e mezzo dal trionfatore di giornata, mentre a 3”9 chiude il nostro Bagnaia, che raddrizza in qualche maniera un weekend che sembrava essere stregato.

In classifica, Marc Marquez vola a 123 punti, il fratello Alex scivola in seconda posizione a 105, mentre il chivassese sale a quota 93 punti. “Dobbiamo comunque essere contenti, perché visto dalla posizione in cui partivo essere arrivato sul podio è un buon risultato, Inoltre, per partire forte e recuperare nel finale la gomma era praticamente ko” le parole, dette a caldo, da Francesco, che ha voluto ringraziare il suo team per il grande lavoro fatto.

Bagnaia
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE