CHIVASSO – E’ cambiata la classifica finale del Gran Premio del Qatar di MotoGP e per Francesco Bagnaia arriva, senza dubbio, un’altra buona notizia, passando dal terzo al secondo posto, il tutto dopo la penalizzazione imposta a Vinales (Ktm), che lo aveva preceduto sotto la bandiera a scacchi.
Il mutamento dell’ordine d’arrivo della prova di Losail, andata in scena domenica 13 aprile 2025, è dovuto ad una irregolarità legata alle pressioni delle gomme, che è stata riscontrata sulla moto dello spagnolo, il quale è stato penalizzato di 16 secondi, finendo quindi 14esimo.
A questo punto, Bagnaia, che era arrivato terzo, si prende la piazza d’onore, mentre invece, sul gradino basso del podio è salito Franco Morbidelli, anche lui in sella ad una Ducati.
Anche la graduatoria generale, quindi, muta: infatti, se Marc Marquez, vincitore pure della prova qatariota, è solidamente al comando con 123 punti, il fratello Alex (alla fine risultato settimo) si porta a -17 dal leader, mentre il chivassese sale a quota 96, ovvero a 27 lunghezze di distanza da un pilota al momento imbattibile come il numero 93 sulla Ducati ufficiale.
Nel complesso, un risultato buono per Pecco Bagnaia, dopo un sabato davvero deficitario, mentre nella “gara lunga”, con una prima parte aggressiva e molto concreta, il canavesano ha dimostrato di poter dire la sua in chiave titolo mondiale, anche se per ora Marquez ha una marcia in più.
Ora pausa di una settimana, quindi dal 25 al 27 aprile si tornerà in pista per il round numero cinque, ovvero il Gran Premio di Spagna di Jerez, la corsa che sancisce l’approdo del Motomondiale in terra europea.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore