VALPERGA – Ancora una piccola grande impresa per il valperghese Marco Pepe, classe 1979, portacolori della Podistica Bairese, che è stato tra gli atleti che si sono schierati al via dei recenti Campionati Nazionali Master Uisp di mezza maratona.
Il canavesano, che con passione e grande forza di volontà, coltiva l’amore per la corsa ha stabilito il suo nuovo primato personale nella competizione che si è svolta a San Benedetto del Tronto, dove ha difeso il buon nome del Canavese assieme all’amico Cristian Nurri, il quale invece gareggia per l’ASD Stile Libero.
Con il crono finale di 1h32’25” Marco ha limato il proprio “best personal” di 1 minuto e 10, record che aveva per altro stabilito solo a novembre 2024, quando aveva corso la Roma-Ostia, regalandosi già una prova di ottimo profilo.
Ma al di là del tempo complessivo, dietro a questa partecipazione di Pepe ai tricolori 2025 c’è nuovamente una storia… di cuore e passione. “Non era mia intenzione partecipare ad un’altra corsa lontano da casa – spiega – ma quando mi sono imbattuto nella locandina dei Nazionali, beh non ho saputo resistere. A spingermi a partire è stato il luogo dove si è svolta la corsa, visto che si tratta di un territorio al quale a livello familiare siamo molto legati, nonché il fatto che il tracciato si sviluppava lungo il mare, che io adoro. Quindi, trovato una “spalla” in Cristian, che ha accettato l’invito, sono partito in treno ed ho vissuto una delle più belle esperienze della mia “carriera” sportiva”.
Saranno state le condizioni climatiche ideali, o semplicemente il fatto di gareggiare ancora una volta senza pressioni, ma il Master45 di Valperga ha tirato fuori una prestazione eccellente: “Sono davvero soddisfatto, anche perché mi sono goduto ogni metro di questo Campionato. Sono molto contento per il riscontro ottenuto e per aver onorato i colori della Bairese in un trofeo di tale importanza. E’ stato bellissimo, un’esperienza che porterò con me per sempre e che mi stimola a fare ancora meglio per il futuro”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore