martedì 22 Aprile 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

VALCHIUSELLA – Un 25 aprile all’insegna della corsa grazie alla “5 Comuni”

Torna una delle classiche del panorama nostrano, con la prova che taglierà il traguardo della 24esima edizione. Si parte e si arriva questa volta da Pecco

VALCHIUSELLA – Si torna a parlare di podismo in Canavese e, in questo caso, in Valchiusella, con il ritorno venerdì 25 aprile di una “classica”, la quale coinvolgerà una buona fetta del territorio, ovvero la “5 Comuni”. Inserita nel calendario Uisp, la kermesse valligiana taglierà nell’occasione il traguardo dell’edizione numero 24.

Quella realtà che risponde, da alcuni anni a questa parte, al nome di Val di Chy (e che raggruppa le comunità di Alice Superiore, Lugnacco e Pecco), nonché Issiglio e Vistrorio sono le località che saranno toccate da tale evento, che vedrà i partecipanti misurarsi su di una distanza complessiva che è appena al di sotto dei 13 chilometri.

Nel 2025 sarà Pecco a fare da “punto nevralgico” riguardo il ritrovo, la partenza e l’arrivo della competizione, organizzata grazie alla collaborazione tra Asd Podistica Dora Baltea, le Pro loco, le Associazioni Turistiche Sportive del luogo e la Uisp.

Aperta alle categorie che vanno dai 18 anni in su (quindi solo per i tesserati a livello adulti), la “5 Comuni” nel 2025 prevede il ritrovo alle ore 8.30 presso piazza San Martiniano, da dove circa un’ora più tardi ci sarà l’arrivo. Il fascino di questa corsa è dato dal fatto che il tracciato si svilupperà sulle colline della Valchiusella, con buona parte del percorso previsto su asfalto.

Oltre ai premi per atleti individuali e di società, nonché quelli riservati alle varie categorie, ne è previsto uno speciale per l’uomo e la donna che riusciranno a battere gli attuali primati della corsa, che sono detenuti per ora da Edward Young (il quale ha chiuso nel recente passato in 45’06”) e da Miriam Di Vincenzo (invece accreditata di un crono di 55’43”).

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE