VAL DI CHY – Oltre 230 sono stati gli appassionati, sia a livello maschile che femminile, che hanno animato la 25esima edizione della “5 Comuni”, la competizione dedicata al podismo targato Circuito Canavesano Uisp 2025. La manifestazione, che è stata occasione per porre in primo piano la zona della Valchiusella, ha visto partenza ed arrivo in quel di Pecco, località che fa parte della comunità della Val di Chy.
A mettere tutti in fila, dopo quasi 13 chilometri complessivi, è stato Marco Mazzon, classe 1996 che difende i colori della Road Runners Asd, facendo registrare il tempo di 46 minuti netti, staccando in maniera piuttosto netta i suoi rivali più diretti.
Infatti, il secondo in classifica, ovvero Vezio Bozza della Gpd Aldo Berardo, ha chiuso con un distacco di oltre 1 minuto, mentre Leonardo Ghina, atleta di casa della Podistica Valchiusella, ha terminato la propria fatica in 47’24”.
Ai piedi del podio è giunto Paolo Boggio, ancora del Gpd Aldo Berardo, seguito poi da Simone Girodo del Pont Saint Martin e Stefano Bonino (Valsusa Running Team). A completare la graduatoria, per ciò che concerne i primi dieci, sono si risultati Cristian Nurri dello Stile Libero, Simone Cordera dell’Aldo Berardo, l’immancabile Claudio Cabodi (Us Atletica Cafasse) e Tommaso Mecca Civat (Runnerpillar Team).
Bisogna, poi, risalire alla posizione numero 22 per trovare la migliore delle donne al via, ovvero Elisa Rullo dell’Olimpiatletica, brava a conquistare la medaglia d’oro grazie al tempo finale di 54’49”. Piazza d’onore, quindi, per Luisa Rocchia della Libertas Forno Sergio Benetti, la quale è transitata sotto lo striscione di arrivo dopo 58 minuti e 31 secondi.
Infine, medaglia di bronzo per Elena Cristina Masili (Atletica Monterosa Fogu), che a sua volta ha avuto la meglio di Laura Savant Levra (Pont Saint Martin) e Fabiana Guidorizzi (Podistica Valchiusella).
Come sempre, da non dimenticare la classifica per società, nella quale al comando figura la Podistica Bairese, capace di avere la meglio di Aldo Berardi, Libertas Forno, Durbano Gas Energy Rivarolo e Atletica Monterosa.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore