VISTRORIO – Bastava un punto per poter fare festa e quel punto il Valchiusella lo ha conquistato, vincendo il 27 aprile 2025, il girone C di Seconda Categoria e meritandosi la promozione in Prima. Una domenica da incorniciare per i rossoblu, i quali così chiudono una stagione da protagonisti, meritandosi il passaggio al trofeo superiore.
Davanti al pubblico amico, in un bel clima di festa, la formazione di mister Scapino ha impattato 1-1 al “Gianni Ravetto” di Vistrorio in occasione della gara contro il Pont Donnas 2021, sodalizio che a sua volta si stava giocando le ultimissime e disperate carte per conquistare i play off.
Di Rosano per i locali, di Della Rossa per i valdostani le marcature per il riscontro definitivo, che ha permesso, visto pure il concomitante “nulla di fatto” del Bollengo a in casa del Saint Vincent Chatillon, di chiudere con 3 punti di vantaggio rispetto agli eporediesi (51 per il Valchiusella, 48 per i biancoverdi).
Uno splendido cammino quello dei neo campioni di Seconda, costellato di gare difficili ma superate con grande forza e determinazione, un duello con i bollenghini che è stato emozionante e che è durato sino all’ultimo. Un successo, quello del gruppo, che conferma come tale realtà sportiva ha davvero saputo interpretare al meglio la stagione 2024-2025.
Come detto, meritata la festa per i primi della classe, capaci di chiudere con 15 affermazioni, 6 pareggi e 5 sconfitte, 54 reti segnate (miglior attacco del girone) e 32 subite (difesa meno battuta del raggruppamento). Numeri che sottolineano quanto il Valchiusella si sia meritato la vetta della classifica e che adesso possa guardare il futuro con altri occhi.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore