venerdì 4 Aprile 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

FORNO CANAVESE – Pepe (Podistica Bairese) mette tutti in fila nel Trofeo Val

Il classe 2007 si dimostra bravissimo anche sull'asfalto, aggiudicandosi la vittoria assoluta nella 50esima edizione della corsa targata Libertas

FORNO CANAVESE – Tocca ancora una volta al giovane Francesco Pepe, valperghese in forza alla Podistica Bairese, salire sul gradino alto del podio assoluto in una gara del Circuito Podistico Canavesano, allestito sotto l’egida della Uisp.

Il classe 2007, che già molto bene aveva fatto nella disciplina della campestre, si conferma decisamente a suo agio pure sull’asfalto, andando a conquistare la vittoria in occasione della 50esima edizione del “Trofeo Val”, che domenica 23 maggio 2025 si è svolta in quel di Forno Canavese.

La manifestazione organizzata dalla Libertas, capace di richiamare tra giovani ed adulti oltre 240 appassionati (pronti a sfidare il tempo decisamente poco primaverile dell’uscita programmata lo scorso weekend), ha visto Pepe chiudere con il crono di 32’15”, che gli ha permesso di precedere di quasi 1 minuto il più esperto Paolo Boggio del GPD Aldo Berardo, corridore che qui ha sempre fatto molto bene.

Gradino basso del podio per Cristian Nurri dello Stile Libero, giunto al traguardo in 34’41”, mentre “medaglia di legno”, al termine dei 9300 metri della competizione altocanavesana, per Davide Nicco del Pont Saint Martin, capace a sua volta di anticipare di appena 4 secondi il classe 1982 Claudio Cabodi, portacolori dell’Us Atletica Cafasse.

La top ten giornaliera a livello maschile è stata completata da Paolo Pescetto della Libertas Forno, primo tra gli atleti di casa, Kamen Mobili del Pietro Micca Biella Running, da Simone Cordera e Cristian Steri, entrambi in forza all’Aldo Berardo, nonché da Maurizio Giacoletto Papas, pure lui al via con i colori del Pont Saint Marin.

Bisogna, invece, risalire sino alla 22esima posizione per trovare la prima delle donne in gara, cioè Giulia Sara Cavalieri della Sisport, che si è messa al collo l’oro “in rosa” correndo in 39’01”. Piazza d’onore per la valdostana Elisa Arvat del Pont Saint Martin, arrivata in 40’30”, mentre il bronzo è spettato a Laura Savant Levra, accreditata del crono di 41’54”, anche lei tesserata per il club della Bassa Valle. Quarta, infine, è risultata la compagna di team Elena Gagliardi, quinto posto per Elisa Picardi dell’Us Atletica Cafasse.

A livello giovanile l’uscita fornese ha regalato soddisfazioni a Simone Perardi ed Alessia Gaiola, n forza alla Durbano Gas Energy Rivarolo 77 nelle file degli Allievi e delle Allieve, a Marco Milite e Viviava Laudari, entrambi dell’Atletica Rivarolo, tra i Ragazzi/Ragazze, nonché a Lorenzo Venice, Cadetto ancora della Durbano.

Fra gli Esordienti il gradino alto del podio è andato a Matteo Fazzone (Atletica Ivrea) ed a Nicole Costanzo (Durbano Gas Energy Rivarolo 77). Affermazioni tra i Pulcini per Alessandro Appino ed Elisabetta Balagna (ancora del Rivarolo), quindi tra i Primi Passi applausi a scena aperta per Elia Bonatto Marchello e Giorgia Giachino, che vestono la casacca della Durbano Gas Energy.

A chiudere la classifica per società a livello di partecipazione, con l’immancabile successo della Bariese, davanti alla Libertas Forno, al GPD Aldo Berardo, alla Durbano Gas Energy Rivarolo ed all’Atletica Rivarolo.

Podistica Bairese
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE