giovedì 3 Aprile 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN DAMIANO D’ASTI – La Subaru Lagacy di Franco ed Aivano vince “Il Grappolo Storico” (Video)

Affermazione con oltre un minuto di vantaggio per l'equipaggio che ha trionfato nella quinta edizione, a bordo di una Subaru Legacy 4WD Turbo

SAN DAMIANO D’ASTI – Una vecchia conoscenza de “Il Grappolo Storico”, qui non nuovo ad occupare la casella numero 1 della classifica finale, ovvero Emanuele Franco, con al fianco Flavio Aivano, ha conquistato la vittoria in occasione della quinta edizione della competizione rallistica, che lo scorso fine settimana ha animato San Damiano d’Asti e le zone limitrofe.

Un successo meritato e confermato dalla grande prestazione complessiva dell’equipaggio trionfatore, al via della corsa con una Subaru Legacy 4WD Turbo del New Driver’s Team, che ha chiuso gli oltre 75 chilometri di “speciali”, ed i complessivi 252 chilometri della kermesse allestita dal San Damiano Rally Club, con il crono di 47’26”, staccando di più di un minuto i rivali diretti.

La seconda piazza del podio è andata allo svizzero “Il Valli”, navigato dall’italianissimo Stefano Cirillo: decisamente di qualità anche la prestazione per loro e la Bmw M3 E30 con la quale hanno affrontato l’asfalto astigiano, riuscendo a precedere di una manciata di secondi (sette, per la precisione) la Toyota Celica Gt-4 portata in gara da Sergio Mano e da Vittorio Bianco, che ha così completato le prime tre posizioni.

Scorrendo la graduatoria del rally storico che si è svolto domenica 30 marzo 2025, quarto posto, ad oltre 3 minuti, per Paolo Franco Rossi e Daniele Gaia, bravi e comunque “performanti” con una Opel Corsa A Gsi, mentre quinta piazza ad appannaggio di Massimo Ferrari e Mattia Pastorino (Meteco Corse), impegnati nell’occasione a bordo di una Porsche 911 SC.

Ed ancora, nella top ten di giornata figurano altri due equipaggi della Meteco, ovvero Fulvio Astesana-Marina Mandrile su Subaru Legacy, nonché Paolo Pastrone e Luca Pieri con un’ulteriore Bmw M3 E30, rispettivamente sesti e settimi. Piazza numero 8 per la Lancia Delta Integrale 16 valvole di Giuseppe e Federica Collura, mentre alla 9 sono giunti Simone Cerrato e Massimo Barrera su Peugeot 205 Gti 1900. Infine, al decimo posto si è posizionata la 911 SC di Claudio Azzari e Lorenzo Chiodi.

Da segnalare anche l’allestimento di una prova “regolarità”, che ha visto nelle due categorie predisposte nell’occasione l’affermazione di Gaghetti-Giordano su Bmw 230 e di Christian ed Elena Bonnet su Fiat 124 Spider.

Degli oltre 60 mezzi che si sono schierati ai nastri di partenza de “Il Grappolo Storico” edizione 2025 a salire sulla pedana finale sono state 44 macchine.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE