CANAVESE – La specialità della staffetta regala delle belle soddisfazioni ai nostri portacolori impegnati nell’atletica, grazie agli ottimi risultati che i portacolori del Canavese hanno raccolto in occasione delle gare andate in scena a Giaveno, come a Biella. Successi e podi che, semplicemente, sono ulteriore conferma del grande lavoro svolto dai vari poli presenti sul nostro territorio.
Partiamo dagli Assoluti, dove sono due i titoli regionali che sono stati conquistati dall’Avis Canavesana: una medaglia d’oro è arrivata nella 4×1500, con Niccolò Salustri, Matteo Baffoni (entrambi al primo anno da Allievi), Alessandro Cena (seconda stagione da Junior) e Nicolò Daniele, i quali hanno letteralmente dominato la loro competizione.
Altro gradino più alto del podio nelle file degli Allievi, in questo caso a firma di Daniele Barbero, Alessio Cena, Jacopo Giolitto Cereser e Riccardo Mereu nella 4×400, dove i quattro hanno chiuso con il tempo di 3’26”93 che vale la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani di categoria.
Presente con quasi 100 atleti, la Canavesana ha pure conseguito i quinti posti con la 4×1500 femminile e la 4×100 uomini, il nono con la 4×400 ed il decimo con la 4×100 di nuovo nelle prove riservate alla donne, nonché l’11esimo con la 4×200 maschile.
Invece in quel di Biella, con il crono di 50”14 che è valso il nuovo record sociale (che resisteva da più di 30 anni ed era datato 1994), grande prova della 4×100 categoria Cadette dell’Avis Ivrea. Nicole Bianchi, Alessia Dova, Caterina Biava e Miriam Frassà sono state davvero bravissime, vincendo sulla rinnovata pista dello stadio Lamarmora con una prestazione eccellente.
Due medaglie, un argento ed un bronzo, a bilancio poi per l’Atletica Rivarolo, la quale ha chiuso seconda nella 3×1000 Cadetti con Filippo Simone, Nicola Borello e Pietro Milano, nonché terza con Carolina Milano, Erica Bettas Donin e Viviana Laudari (impegnate nella 3×800 Ragazze). Podio sfiorato, invece, da Riccardo Paglia, Nicolò Borello, Filippo Simone e Joel Brito De Araujo, che si sono presentati al via della 4×100 Cadetti.
Infine, nella prova in terra laniera quarta posizione per la 3×800 Ragazze del Gruppo Sportivo Chivassesi (con Marta Landolfi, Matilda Durante e Giada Pregnolato), quinta per la 3×1000 Cadette dell’Avis (Dova, Demarie e Letizia Fazzone), nonché settima per la 4×100 Ragazze sempre del club eporediese (Alice Cordero Di Montezemolo, Camilla Cheller, Alessia Giachino e Camilla Bossino).
A tenere botta nel passato fine settimana, infine, il “GP Esordienti” che in occasione della seconda tappa del 2025 ha fatto tappa a Chivasso. L’evento, organizzato grazie alla disponibilità del Gruppo Sportivi Chivassesi del presidente Claudio Clerici, ha visto al “Rava” quasi 500 giovanissimi atleti, in rappresentanza di 28 società, tra le quali quelle nostrane, qui al via con i “padroni di casa” presenti con 50 giovanissimi, con l’Avis Ivrea (che ha schierato 40 tra ragazzi e ragazze) e con l’Atletica Rivarolo (20 i tesserati in campo).




© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore