LANZO – Ancora un parziale cambiamento del percorso relativo alla Verres-Sestriere, tappa del “Giro d’Italia” 2025, che il prossimo 31 maggio transiterà nel territorio canavesano, offrendo l’ennesima emozione a tutti coloro che amano il ciclismo di alto profilo.
Questa volta la novità riguarda il passaggio dei corridori e della “carovana” che li accompagna nel tratto che interessa il comune di Lanzo. Infatti, visto il persistere della chiusura della galleria presente lungo la Provincia 2 delle Valli, dovuta ad una serie di lavori di messa in sicurezza, i ciclisti dovranno passare obbligatoriamente in mezzo alla città.
Nello specifico, arrivando dal rettilineo che giunge da Balangero, alla rotonda gli atleti saliranno alla volta di via Teologo Frasca, quindi toccheranno via Roma, svolteranno a destra per percorrere tutta via Umberto I, successivamente scenderanno lungo via Leopoldo Usseglio, per ri-immettersi nuovamente sulla SP2, proseguendo alla volta del Colle del Lys, dove affronteranno uno dei vari “Gran Premi della Montagna” che caratterizzeranno i 203 chilometri complessivi della prova.
Tale mutamento segue quello che vedrà il “Giro”, nella zona dell’Alto Canavese, non passare più attraverso il piccolo comune di San Ponso, bensì andare alla volta di Oglianico, giungere a Favria, svoltare per Busano dove si tornerà a pedalare su quello che era il tracciato in origine.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore