CIRIÈ/NOLE/CASELLE – E’ l’Olimpia Milano, tra le più grandi favorite della vigilia, a conquistare il gradino alto del podio in occasione della 29esima edizione de “La Befana gioca a basket”, la competizione giovanile dedicata alla palla a spicchi, organizzata come sempre con grande bravura ed attenzione dalla Pallacanestro Nole Cirié.
Le palestre sia ciriacesi che nolesi, ma anche di Caselle, hanno fatto da sfondo alla kermesse di livello nazionale, che come vuole la tradizione si è conclusa nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio. La competizione 2025 ha così eletto la sua regina, con i biancorossi lombardi che si sono aggiudicati il primo posto con ampio margine.
Poco, alla fine, ha potuto fare la Reyer Venezia, altro club di spicco al via del trofeo canavesano, che nell’ultimo atto del torneo ha alzato bandiera bianca con un eloquente 93-55. I milanesi, già vincitori nel 2023 e secondi nel 2024, tornano quindi a prendersi lo scettro di re del trofeo nostrano.
Sul gradino basso del podio si è poi accomodata un’altra ospite d’eccezione, cioè la Virtus Bologna. I campioni in carica de “La Befana gioca a basket”, dopo aver ceduto ai veneti in semifinale per 79-58, nella “finalina” hanno avuto la meglio della sorpresa San Mauro Basket, la quale ha chiuso in quarta posizione dopo aver perso il confronto per il terzo posto con il resoconto di 68-55.
Scorrendo la classifica finale dell’edizione numero 29 quinta piazza per il Savigliano, trionfatrice contro il San Bonifacio per 73-47, mentre settimo è risultato il Campus Casale, a sua volta bravo nel sconfiggere di 5 punti il Marostica. A seguire, dalla nona alla 16esima piazza troviamo il Grugliasco, la PGC Cantù, il Collegno Basket, la Pallacanestro Moncalieri, il Kolbe Torino, i padroni di casa della Pallacanestro Cirié, nonché il Bea Chieri ed il Cus Torino.
Con la premiazione finale, l’intervento delle autorità e lo spettacolo offerto dal tanto pubblico presente, “La Befana gioca a basket” va quindi in archivio, con appuntamento rimandato a gennaio del 2026.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore