AGLIÈ – Per due fine settimana la cittadina di Agliè ed il suo accogliente salone comunale saranno teatro di altrettanti importanti eventi dedicati al mondo della scherma. Tale disciplina, a livello piemontese, infatti, ha scelto la realtà tanto cara a Guido Gozzano per mettere in scena una serie di prove di alto profilo, dedicate sia ai giovani che agli adulti.
La prima uscita è in programma nel weekend prossimo: sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025 lo spazio dedicato all’architetto Franco Paglia farà da sfondo alla seconda prova piemontese Gpg dedicata alla specialità della spada.
Il programma dell’uscita, allestita sotto l’egida della Fis Piemonte e Valle d’Aosta, prevede nella mattinata del primo giorno alle 9.15 la salita in pedana dei Ragazzi e degli Allievi, mentre alle 12 sarà la volta delle Bambine. A chiudere, dalle 13 in poi sarà la volta dei Giovanissimi.
Il giorno successivo, dalle ore 9.15 in avanti, ad andare alla ricerca delle stoccate vincenti saranno, nell’ordine, Ragazze ed Allieve, i Maschietti ed in chiusura le Giovanissime.
A fine mese, più precisamente il 25 ed il 26, sempre ad Agliè sarà la volta della prova numero 2 di qualificazione regionale a livello assoluto di spada, nonché del Campionato Regionale Gpg a squadre di fioretto e di sciabola.
Gli assoluti di spada si terranno nella mattinata di sabato, con inizio alle ore 8.45, quando saranno gli uomini a confrontarsi nel primo turno, che sarà poi replicato alle 10.30. Invece le donne saranno protagoniste in pedana dalle 14.30 in avanti.
La domenica sarà la volta del fioretto e della sciabola: in contemporanea, dalle 8.45 si confronteranno nella prima delle due discipline Ragazzi, Allievi, Ragazze ed Allieve, mentre nel secondo si affronteranno le categorie Bambine, Giovanissime, Maschietti e Giovanissimi.
Ulteriore tornata alle ore 10, con alla ribalta la sciabola, sia maschile che femminile, dove saranno di scena le categorie Ragazzi, Allievi, Ragazze ed Allieve.
L’intensa giornata darà spazio alle 10.30 al fioretto per Bambine, Maschietti, Giovanissimi e Giovanissime, mentre l’epilogo è affidato al Trofeo Bimbi, che avrà inizio alle ore 11.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore