CANAVESE – C’è tanto del territorio canavesano e di quello torinese nell’edizione 2025 della XC Piemonte Cup, la competizione dedicata al ciclismo fuoristrada e, in particolare, al mondo della mountain bike.
Il Comitato Regionale della Fci ha reso noto il calendario della nuova annata agonistica, dove saranno alla ribalta sia i giovani che gli atleti più esperti. Dando uno sguardo alle 11 date che sono state programmate da marzo sino a settembre, ben quattro sono schedulate tra Alto Canavese e Valli di Lanzo, oltre che nella vicina Villareggia.
Proprio dalle colline moreniche nostrane prenderà il via la nuova kermesse, con il 1° marzo la corsa Top Class aperta a Junior, Open e Master che sarà organizzata in quel di Torre Canavese dal locale Racing Team.
La società denominata Canavese Bike Trails sarà, invece, alla regia della terza uscita stagionale, la quale si svolgerà il 13 aprile a Rivara, una Top Class Master che sta continuando a ritagliarsi sempre più attenzione.
Bisogna fare un balzo temporale ed arrivare a giugno per trovare, il giorno 8, la competizione targata Leynicese che si terrà a Villareggia. In questo caso si tratta di un appuntamento di ampio richiamo, visto che sarà valido quale Campionato Regionale per Junior ed Open.
La competizione numero nove, poi, si svolgerà il 6 luglio e sarà allestita nelle Valli di Lanzo, per la precisione a Ceres, grazie al sapiente lavoro del Team Cicloteca.
Dopo un periodo di stop, a settembre è previsto il gran finale: il 7 sarà la volta della penultima uscita del trofeo 2025, con ancora una volta il Racing Team Torre Asd alla ribalta a livello organizzativo, chiamato a preparare la corsa di Ceresole Reale.
Le altre tappe della XC Piemonte Cup saranno Rossana (Cuneo) il 23 marzo, Villadeati (Alessandria) il 4 maggio, evento che assegnerà i titoli dei Master, quindi l’11 dello stesso mese toccherà a Sant’Anna Roero, di nuovo nel Cuneese. La Provincia Granda, inoltre, sarà al centro dell’attenzione della corsa di Verzuolo, in questo caso il 15 giugno.
Invece, il comune di Trontano (Verbano Cusio Ossola) farà da sfondo all’ottava tappa, il 29 giugno, infine la prova conclusiva è stata calendarizzata il 14 settembre a Camino, in provincia di Alessandria.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore