mercoledì 5 Febbraio 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

FORNO CANAVESE – Il Trail del Monte Soglio cambia data nel 2025

La concomitanza con il passaggio della tappa del 31 maggio del Giro d'Italia ha spinto gli organizzatori a posticipare l'evento al 1° giugno

FORNO CANAVESE – Importante novità per quanto concerne il “Trail del Monte Soglio”, manifestazione sportiva che ormai da oltre due decenni porta il Canavese al centro dell’attenzione nazionale ed internazionale nel panorama delle corse podistiche fuoristrada.

L’evento numero 19 cambia giorno di disputa: infatti, inizialmente la kermesse che si tiene con partenza ed arrivo a Forno, e prevede la spettacolare ed affascinante ascesa alla volta del Monte Soglio, era stata schedulata il 31 maggio, come da tradizione.

L’organizzazione, però, ha dovuto posticipare di 24 ore lo “start” del 2025, prevedendolo domenica 1° giugno, perché sabato il territorio canavesano sarà interessato dal passaggio della penultima tappa del “Giro d’Italia” di ciclismo, competizione che porterà i corridori da Verres sino al Sestrière, con interessamento delle nostre strade, coinvolte appunto dal passaggio dei ciclisti.

Una modifica che non cambia la sostanza di una iniziativa sportiva che, anno dopo anno, con la sua formula richiama migliaia di appassionati della corsa in montagna, delle lunghe distanze e dello stare in mezzo alla natura, godendo le bellezze di questo spicchio di Canavese.

Il “Trail del Monte Soglio” prevede, ad ogni edizione, un “Gir Lung”, che attualmente consta di 73 chilometri complessivi e 4200 metri di dislivello, un “Gir curt” di 38 chilometri, con dislivello pari a 2300 metri, nonché un “Gir Vulei”, il quale è disegnato su di un anello di 16 chilometri, con 900 metri di dislivello.

Da non dimenticare che nelle ultime stagioni ad ottenere tanti consensi è stato anche il “Bocia Trail”, prove dedicati ai più piccoli, le quali hanno registrato un numero di partecipanti sempre crescente.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE